SolarEdge ha vinto l’Energy Transformation Leader Award 2023

461
energy award
Credit: Solaredge

SolarEdge Technologies ha vinto l’Energy Tranformation Leader Award 2023 grazie al sistema di controllo energetico domestico SolarEdge Home

L’Energy Tranformation Leader Award 2023 è stato vinto da SolarEdge Technologies, l’azienda leader delle tecnologie energetiche smart. Il riconoscimento gli è stato conferito dal Congresso polacco sul clima grazie a SolarEdge Home, un sistema innovativo che genera in ogni abitazione un “ecosistema energetico completo” che rende i clienti residenziali in grado di controllare i propri consumi energetici.

Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi durante l’evento di gala del Congresso Polacco sul Clima di quest’anno lo scorso 16 marzo a Varsavia, Mariusz Potocki, Commercial Sales Manager di SolarEdge Technologies Polonia, ha così accolto il premio: “Siamo lieti che la giuria del concorso ci abbia assegnato il titolo di Energy Transformation Leader. Questo conferma che la direzione che abbiamo scelto – creare soluzioni energetiche intelligenti, sicure ed economicamente sostenibili e accelerare la transizione verde – è quella giusta. La soluzione premiata è un’innovazione su scala globale , pronto per il prossimo futuro. Nella realtà di oggi, il fotovoltaico come lo conosciamo non funziona sempre. Oggi abbiamo bisogno di soluzioni avanzate per la gestione dell’energia domestica che prendano decisioni intelligenti. SolarEdge Home è proprio una di queste soluzioni”.

SolarEdge Home ha vinto l’Energy Tranformation Leader Award per la sua forte innovazione

Il motivo principale per cui la giuria ha scelto di assegnare l’Energy Tranformation Leader Award all’impresa è la forte innovazione riscontrata in SolarEdge Home. Il sistema, presentato come “un nuovo approccio all’energia nelle nostre case” è una soluzione completa per la produzione domestica di energia, pensata per massimizzare i vantaggi del fotovoltaico in maniera affidabile. Il sistema tiene infatti dentro anche stoccaggio di energia, alimentazione di backup e ricarica per veicoli elettrici.  Al momento si tratta di un unicum sul mercato polacco, con l’ulteriore vantaggio di essere accessibile grazie alla possibilità di accedere a finanziamenti mediante il programma statale “My Electricity 4.0”, che prevede incentivi e sovvenzioni per micro impianti fotovoltaici o componenti singole come sistemi per lo stoccaggio di energia.

L’Energy Tranformation Leader Award

Il premio, organizzato dal Congresso polacco sul clima, è associato a un concorso con l’obiettivo di fare quanta più diffusione possibile di alternative energetiche pulite. L’idea alla base del contest è infatti promuovere tutte le innovazioni – prodotti, tecnologie, servizi – legate alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela ambientale e, in generale, tutte le soluzioni che potrebbero accelerare la transizione ecologica in Polonia. Proprio per questo, uno dei criteri di valutazione, insieme all’innovazione, è la scalabilità a livello industriale dei progetti.