Trina Solar e GP JOULE festeggiano il completamento del parco solare Klettwitz da 170 MW in Germania

280
completamento parco solare germania
Il parco solare Klettwitz da 170 MW nel Brandeburgo, in Germania, è stato recentemente completato, convertendo un'ex terreno dismesso in una centrale elettrica a energia rinnovabile. Il progetto è alimentato dai moduli bifacciali Trina Solar Vertex. Fonte: GP JOULE

Trina Solar Co., Ltd. (“Trina Solar” o la “società”), uno dei principali fornitori globali di soluzioni globali per il fotovoltaico e l’energia intelligente, ha recentemente collaborato con GP JOULE per completare la seconda fase di un grande parco solare su grande scala a Klettwitz, Germania.

Il parco solare è alimentato interamente da moduli fotovoltaici bifacciali Trina Solar Vertex, i suoi due impianti hanno una capacità installata totale di 170 megawatt. Come parte del progetto, Trina Solar ha consegnato 163.000 pannelli Vertex, 80 MW, per la seconda fase. Ciò segue la fase 1 del progetto, un array da 90 MW, che è stato completato nel maggio 2022.

Trina Solar è all’avanguardia nel settore dell’energia solare, fornendo soluzioni che aiutano a transitare il mondo verso un consumo energetico a zero emissioni. In Europa, l’azienda ha stretto una partnership con lo sviluppatore GP JOULE, sostenendo i loro sforzi per convertire i terreni dismessi da bonificare (brownsite) per usi ecocompatibili. Un brownsite è un’area di terreno sfruttata precedentemente da una attività che la ha potenzialmente inquinata. I siti che un tempo ospitavano discariche, discariche di rifiuti tossici o miniere a cielo aperto, sono difficili da riqualificare perché il suolo è contaminato, rappresentando un rischio per le persone e la fauna selvatica.

La miniera di Klettwitz nel villaggio di Schipkau nel Brandeburg,o è una delle più grandi aree dismesse in Europa e GP JOULE è stata incaricata di convertirla in un parco solare, per aiutare ad alimentare la comunità vicina in modo più sostenibile. Questa particolare miniera era grande e ha funzionato dal 1914 al 2018. Il sito ha un elevato livello di contaminazione e si trova vicino a Berlino, la capitale altamente popolata della Germania.

Il solare sui siti in conversione è un ottimo modo per riutilizzarli. Con gli innovativi moduli Vertex di Trina Solar, il sito offre un contributo più positivo all’ambiente. Dopo il completamento della fase 2, si prevede che il sito genererà 173.000 megawattora di energia solare all’anno, risparmiando oltre 120.000 tonnellate di CO2.

“Progetti ad alte prestazioni come questo qui a Klettwitz aprono la strada alla transizione energetica e alla protezione del clima. Ci basiamo su una collaborazione affidabile con partner forti come Trina Solar”, afferma Meik G. Gessner, amministratore delegato dell’ingegneria degli impianti presso GP JOULE EPC.

I moduli bifacciali Vertex di Trina Solar possono assorbire l’energia solare da entrambi i lati, il che aumenta la produzione di energia fino al 30%. Sono altamente affidabili e funzionano bene in condizioni di scarsa illuminazione, il che li rende ideali per luoghi con una maggiore frequenza di giornate nuvolose. La loro robusta struttura a doppio vetro li rende il pannello ideale per condizioni ambientali difficili.

GP JOULE ha utilizzato i moduli Trina Solar in progetti precedenti e ha lavorato ad altre conversioni di brownsite in tutta Europa. Utilizzando questi moduli, GP JOULE ha riabilitato con successo un sito precedentemente contaminato trasformandolo in un generatore di corrente che ridurrà significativamente le emissioni di carbonio.

Questo progetto fa parte di un impegno più ampio per un futuro più verde. Gonzalo de la Viña, Presidente EMEA di Trina Solar, plaude a questo grande sviluppo per la regione: “Quando si tratta di riallocare e riabilitare ex siti dismessi, gli impianti solari nei siti di conversione sono un must assoluto. I nostri moduli Vertex offrono molti vantaggi a qualsiasi paese, città o comune che desideri convertire un brownsite contaminato. Attraverso l’innovazione, l’efficienza e l’impegno per l’eccellenza, Trina Solar ha raggiunto nuovi livelli di abilitazione alla riabilitazione ambientale”.