Q ENERGY e Lunaco insieme per 84 MW di progetti solari in Germania

220
fotovoltaico q energy germania
Credit: Q Energy

Il gruppo di aziende Q ENERGY – una filiale della società coreana quotata in borsa Hanwha Solutions Corporation – e l’azienda solare tedesca Lunaco svilupperanno congiuntamente due progetti solari nello Stato federale tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Le centrali fotovoltaiche, che coprono rispettivamente 52 MW e 32 MW, rappresentano il punto di partenza di un accordo tra Q ENERGY e Lunaco per sviluppare congiuntamente fino a 500 MW di energia solare a terra in Germania.

Q ENERGY ha annunciato che collaborerà con Lunaco GmbH in Germania per lo sviluppo congiunto di due progetti di energia solare nel sud del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Gli impianti fotovoltaici saranno rispettivamente di 52 MW e 32 MW e saranno situati nei pressi del comune di Lewitzrand. Entrambi i progetti hanno già ottenuto il cosiddetto “Aufstellungsbeschluss”, l’autorizzazione che ne consentirà l’ulteriore sviluppo fino alla completa costruzione. Con una capacità totale di produzione di energia pulita di 84 MW, gli impianti copriranno la domanda di elettricità di oltre 20.000 famiglie e consentiranno di risparmiare circa 35 tonnellate di emissioni di carbonio all’anno.

I due progetti nel nord-est della Germania segnano il punto di partenza della partnership di Q ENERGY con lo sviluppatore solare tedesco Lunaco. Q ENERGY è attiva lungo l’intera catena di valore dei progetti di energia verde e gestisce una pipeline di sviluppo di oltre 12 GW di progetti solari, eolici e di stoccaggio in Europa. Comprende una holding e due società controllate, nate rispettivamente dall’ex unità a valle del pioniere dell’energia solare Qcells e dall’ex attività francese di RES-Group. Lunaco GmbH è uno sviluppatore di progetti tedesco con oltre 15 anni di esperienza in soluzioni fotovoltaiche su larga scala su tetto e a terra ed è particolarmente noto per i progetti solari con partner agricoli. Nello sviluppo dei loro progetti di energia solare in Germania, Q ENERGY e Lunaco pongono grande enfasi sulle relazioni sostenibili con le comunità e i residenti coinvolti, al fine di creare un valore a lungo termine per tutte le parti

Sang Chull Chung, CEO di Q ENERGY, ha dichiarato: “I due progetti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono le prossime tappe del nostro percorso di ulteriore crescita della nostra pipeline di 1 GW in Germania. La rapida espansione della produzione di energia verde in Germania e in Europa è l’unica strada percorribile per aumentare in modo sostenibile la fornitura di elettricità e ridurre le emissioni di carbonio. Ecco perché Q ENERGY è orgogliosa di stringere partnership sostenibili, sia con Lunaco che con le comunità locali, per creare vantaggi reciproci e a lungo termine.”

Benjamin Hofbauer, amministratore delegato di Lunaco GmbH, ha aggiunto: “Le centrali solari sono un pilastro essenziale negli sforzi per realizzare la transizione energetica in Germania. Allo stesso tempo, toccano gli interessi di diverse parti: comunità, popolazione, agricoltori e naturalmente la natura. Per questo motivo, un dialogo attivo e stretto con tutte le parti interessate è essenziale per una realizzazione senza intoppi. Siamo quindi lieti di collaborare con Q ENERGY, un’azienda che trae le sue radici dal pioniere dell’energia solare Qcells e che ha una ricca storia e un brillante futuro in Germania”.