Leader del mercato tedesco presenta nuovi accumulatori a batteria per il commercio

386
storage
Credit: Tesvolt

In occasione dell’edizione 2023 della fiera di settore Smarter E Europe, che si terrà a Monaco di Baviera, Tesvolt presenterà insieme a Denios una soluzione completa unica al mondo costituita da un accumulatore a batteria e da un sistema antincendio.

La linea di prodotti POWER SAFE soddisfa anche i più rigorosi requisiti in materia di sicurezza nel commercio e nell’industria: ne sono un esempio quelli vigenti in zone di tutela delle acque o aree a rischio di incendi boschivi , nonché quelli richiesti da alcune compagnie assicurative. Con il loro involucro antincendio F 90, i prodotti della linea sono disponibili in varie misure, dalle soluzioni più piccole da 80 kWh ai grandi accumulatori di energia da svariati megawattora.

Un sofisticato involucro antincendio per soddisfare requisiti estremi

“Da anni lavoriamo con grande impegno allo sviluppo di soluzioni per lo stoccaggio sicuro e la movimentazione di sostanze pericolose. Tesvolt non solo vanta sistemi di accumulo di energia estremamente potenti e durevoli, ma anche una delle tecnologie per accumulatori a batteria più sicure sul mercato. Tuttavia, i requisiti in materia di sicurezza sono talvolta molto severi, come nei Paesi in cui vigono disposizioni ambientali particolari o nel caso di determinate compagnie assicurative”, spiega Markus Boberg, Business Development Manager di Denios. “Insieme abbiamo trovato una soluzione tecnica che, avvolgendo  l’accumulatore a batteria in un ulteriore involucro antincendio, è in grado di soddisfare anche i più severi requisiti in materia di sicurezza”.

Sicurezza tangibile per le autorità

Nella linea POWER SAFE, i sistemi di accumulo di energia si trovano in un sistema spaziale che presenta una struttura a doppio telaio con una classe di resistenza al fuoco REI 90 o REI 120. Essendo in grado di resistere a un incendio interno o esterno per almeno 90 minuti, soddisfa i requisiti in materia di sicurezza richiesti dalle autorità competenti per l’approvazione e abbrevia considerevolmente gli iter approvativi più complessi. Questa certificazione di sicurezza consente anche di installare il sistema, senza bisogno di rispettare una distanza minima dagli edifici. Denios offre, inoltre, una soluzione di monitoraggio da remoto attiva 24 ore su 24,  che avvisa immediatamente il gestore in caso di problemi. Il sistema spaziale può anche essere dotato di un meccanismo di spegnimento ad aerosol.

Sicurezza certificata

“Gli accumulatori Tesvolt soddisfano già requisiti di sicurezza superiori alla media. Il nostro sistema di sicurezza si articola in più livelli e i nostri accumulatori sono certificati dall’ente TÜV Rheinland. Il fatto di poter offrire ora alla nostra clientela commerciale anche una soluzione tecnica per ambienti altamente sensibili è per me fonte di grande soddisfazione. Questo traguardo ci ha permesso di abbattere un ulteriore ostacolo alla fornitura di energia pulita in tutto il mondo”, dichiara Simon Schandert, CTO e co-fondatore di Tesvolt.

Il livello di sicurezza superiore alla media dei sistemi di accumulo di energia Tesvolt è garantito da un lato dalla forma delle celle della batteria: le celle prismatiche sono infatti considerate le celle agli ioni di litio più sicure. A livello di sistema, il sistema di gestione della batteria di Tesvolt controlla inoltre la tensione di ogni singola cella. L’intero sistema è così soggetto a un costante controllo della plausibilità. In caso di uscita dall’area standardizzata, il sistema passa automaticamente a uno stato di sicurezza.

I sistemi spaziali con meccanismo antincendio della linea POWER SAFE hanno ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA) e recano la relativa marcatura CE, aumentando la sicurezza giuridica e di pianificazione per le procedure di approvazione nei singoli Paesi.

Smarter E: un’occasione per toccare con mano il prodotto

Gli accumulatori a batteria POWER SAFE sono distribuiti principalmente da Denios; tuttavia, su richiesta, anche Tesvolt può occuparsi della vendita.

In occasione della fiera di settore ees / The Smarter E Europe, che si terrà a Monaco di Baviera, dal 14 al 16 giugno Tesvolt presenterà il nuovo accumulatore POWER SAFE presso lo stand B2 110.