Il nuovo film SEO reindirizza la luce e aumenta l’efficienza del fotovoltaico

235
ICS seo film
Cedit: ICS. a) SEO Film b) Photovoltaic Cell c) Encapsulate film d) Glass/Backsheet e) Frame

Solar Energy Optics ha brevettato una nuova pellicola per il fotovoltaico in grado di reindirizzare la luce e aumentare del 3,8% l’efficienza del fotovoltaico

Intelligent Control System Ltd (ICS) ha sviluppato una nuova pellicola, brevettata da Solar Energy Optics (SEO), in grado di reindirizzare la luce e ottenere così un aumento di efficienza del fotovoltaico.

Il nuovo film  migliora del 3,8% la potenza dei moduli solari con celle in silicio con eterogiunzione, garantendo così un metodo economico per rispondere al problema delle perdite tipiche dell’area periferica delle celle solari HJT.

Da ICS arrivano dichiarazioni di estrema soddisfazione: “Siamo molto entusiasti di questi ultimi risultati”, ha detto il Dott. Andrea Pfreundt, product manager,  “Il nostro team ha lavorato instancabilmente per adattare la nostra tecnologia come soluzione al problema delle perdite di efficienza dei bordi. Questi nuovi risultati dimostrano che la sovrapposizione dei bordi delle celle solari con eterogiunzione con pellicola SEO ha il potenziale per essere un punto di svolta per i moduli fotovoltaici ad alta efficienza”.

Con il nuovo film ICS aumenta l’efficienza del fotovoltaico

La tecnologia dell’eterogiunzione è una recente novità del mondo del fotovoltaico e consente di aumentare l’efficienza rispetto a quella ottenuta dalle normali celle solari PERC. Con l’innovazione introdotta da ICS adesso è possibile applicare la pellicola SEO all’interno del vetro frontale dei moduli, in questo modo la luce viene reindirizzata dai bordi, che hanno un’efficienza più bassa, verso le aree delle celle più efficienti.

I primi test per verificare le prestazioni del film sono stati effettuati dall’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare su minimoduli e hanno mostrato un importante incremento sia nelle potenza massima sia nel fattore di riempimento, con aumento assoluto dell’efficienza dei moduli tra lo 0,66 e lo 0,75% e uno relativo tra il 3,3% e il 3,8%.

Il dato rilevante, secondo ICS, è che la combinazione di due effetti offre le prestazioni migliori: la riduzione delle perdite dai bordi e un utilizzo più efficiente della luce dalle aree inattive dei moduli.

I dati sperimentali sono stati convalidati attraverso l’utilizzo di modelli di simulazione ottica dei moduli solari e dello speciale film molto dettagliati, che hanno mostrato che, applicando la pellicola a un modulo da 120 o 140 cellule con 2mm di spazi vuoti e backsheet bianco, l’efficienza del fotovoltaico ha un miglioramento relativo del 2,6%, cioè di due classi di potenza.

Per quanto riguarda invece i moduli bifacciali trasparenti, l’efficienza aumenta del 3,5%.

“L’ottimizzazione del modulo fotovoltaico con pellicola SEO è un modo economico per migliorare la potenza e l’efficienza del modulo.” , ha spiegato Kari Rinko, CTO di Intelligent Control Systems Ltd. “Stiamo fornendo una soluzione producibile con i costi Wp aggiunti ben al di sotto del costo del modulo normale sia per i formati residenziali e di utilità”.