CATL e FlexGen firmano un accordo pluriennale per la fornitura di sistemi di accumulo da 10 GWh

397
accordo storage

L’annuncio arriva dopo che FlexGen è diventato il primo gestore di accumulo di energia negli Stati Uniti a ricevere la designazione di fornitore di servizi autorizzato CATL

Contemporary Amperex Technology Co., Limited (CATL), leader globale di nuove tecnologie innovative per l’energia, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di fornitura con per l’energia, per fornire l’equipaggiamneto per 10 GWh di accumulo per CATL in un periodo di tre anni.

CATL fornirà a FlexGen EnerC, un sistema di batterie di raffreddamento a liquido containerizzato. Con la protezione anticorrosione IP55 e C5, EnerC è in grado di soddisfare i requisiti di varie condizioni climatiche difficili, garantendo il funzionamento sicuro e affidabile dell’intero sistema per 20 anni. Potenziata dal suo design di raffreddamento a liquido altamente integrato (tecnologia leader del settore), la densità di energia di EnerC può raggiungere 259,7 kWh per metro quadrato, quasi un aumento del 200% rispetto ai tradizionali sistemi di raffreddamento ad aria.

La piattaforma del sistema di gestione dell’energia HybridOS™ di FlexGen alimenterà i sistemi di accumulo di energia implementati con CATL per fornire capacità avanzate e affidabili per i servizi pubblici, per la competitività del mercato energetico, nonché per i progetti di servizi pubblici municipali e cooperativi. La piattaforma HybridOS™ sta attualmente alimentando sistemi di accumulo di energia ad alte prestazioni in Texas, California e in tutto il Nord America.

L’annuncio segue la nomina di FlexGen come fornitore di servizi autorizzato CATL per servizi di manutenzione e ottimizzazione sulle apparecchiature di accumulo dell’energia. La designazione di FlexGen sblocca una rete di servizi ampliata per le apparecchiature CATL in Nord America, mentre approfondisce la partnership tra le due società che ora copre oltre 2,5 GWh in progetti di sistemi di accumulo di energia.

Le prospettive per le implementazioni di accumulo di energia a sostegno della transizione energetica e costruire una maggiore resilienza nell’infrastruttura di rete non sono mai state così rosee. CATL si impegna a fornire prodotti con batterie sostenibili ai clienti di livello globale. La partnership estesa e l’ultimo accordo di fornitura con FlexGen consentono a CATL di fornire apparecchiature critiche per il rapido sviluppo e l’implementazione di progetti di accumulo di energia nel mercato nordamericano.