Swift Current Energy sceglie la prima tecnologia fotovoltaica a film sottile per un impianto di 1,2 GW

492
impianto fotovoltaico

First Solar, Inc. (Nasdaq: FSLR) ha annunciato oggi che Swift Current Energy, sviluppatore, proprietario e operatore di asset energetici puliti su scala industriale con sede a Boston, ha ha effettuato un ordine per 1,2 gigawatt (GW) CC dei moduli solari fotovoltaici avanzati (PV) a film sottile di First Solar. I moduli saranno consegnati nel 2023 e nel 2024.

Fondata nel 2016, Swift Current ha commercializzato oltre 1 GW di progetti di energia rinnovabile, inclusi solare ed eolico su scala industriale. L’azienda ha anche una pipeline in crescita di oltre 6 GW di risorse rinnovabili pianificate, in tutto il Nord America.

“Questo è il nostro più grande appalto e dimostra il nostro continuo impegno a investire nelle energie rinnovabili per creare un futuro sostenibile”, ha affermato Eric Lammers, amministratore delegato di Swift Current Energy. “First Solar, con il suo record di qualità e sostenibilità, è un’ottima occasione per il nostro team”.

“Siamo orgogliosi di sviluppare in modo responsabile progetti ad alto impatto per le nostre comunità ospitanti e di costruire progetti in sicurezza, adottando un approccio premuroso in ogni fase del processo”, ha affermato Matt Birchby, presidente, Swift Current Energy. “In qualità di sviluppatore di sistemi di energia rinnovabile e gestore di impianti a lungo termine, è essenziale che Swift Current disponga dei prodotti più performanti, più sicuri e più convenienti. Siamo entusiasti di lavorare con First Solar”.

Progettati e sviluppati nei suoi centri di ricerca e sviluppo (R&D) in California e Ohio, i moduli FV avanzati a film sottile, sono creati da First Solar, con un particolare riguardo a ridurre il peso ambientale della produzione, e stabiliscono dei parametri di riferimento del settore per qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. First Solar gestisce anche un programma di riciclaggio avanzato che recupera oltre il 90% dei componenti da utilizzare nei nuovi moduli.

“Poiché gli sviluppatori di progetti statunitensi cercano partner affidabili per la fornitura di moduli, siamo in grado di supportare le loro esigenze non solo con una tecnologia avanzata che funziona in modo affidabile sul campo, ma anche con la nostra capacità di fornire prezzi a lungo termine e impegni di fornitura”, ha affermato Georges Antoun, chief commercial officer di First Solar. “Siamo orgogliosi che il team di Swift Current, con il suo approccio responsabile allo sviluppo di progetti solari, abbia scelto di riporre la propria fiducia in noi e nella nostra tecnologia. In qualità di azienda solare americana, non vediamo l’ora di consentire ai loro sforzi di supportare
la marcia del nostro Paese verso l’approvvigionamento del 45% della sua elettricità dal solare entro il 2050, con una tecnologia solare responsabile progettata e sviluppata negli Stati Uniti”.

First Solar sta investendo 680 milioni di dollari nell’espansione della capacità di produzione solare fotovoltaica nazionale americana di 3,3 GW all’anno, costruendo il suo terzo impianto di produzione negli Stati Uniti, a Lake Township,
Ohio. La nuova struttura dovrebbe essere messa in servizio nella prima metà del 2023 e, quando sarà pienamente operativa, aumenterà la generazione dell’azienda nell’Ohio nord-occidentale fino a una capacità annua totale di 6 GW, che si ritiene lo renderà il più grande complesso di produzione solare verticale, completamente integrato, al di fuori di Cina.

Oltre ai suoi impianti di produzione in Ohio, First Solar gestisce anche stabilimenti in Vietnam e Malesia e sta costruendo un nuovo stabilimento da 3,3 GW in India che dovrebbe essere messo in servizio nella seconda metà del 2023. Con l’espansione di First Solar negli Stati Uniti e India e l’ottimizzazione della sua flotta esistente, la società prevede che la sua capacità di produzione di targa raddoppierà a 16 GW entro il 2024.