BayWa r.e. realizzerà per Goodman un impianto fotovoltaico da 7 MWp

404
impianto bayeware
Credit: BayWa r.e.

Monaco di Baviera: BayWa r.e. e Goodman, specialista immobiliare a livello globale, rafforzano la loro partnership con la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del centro logistico ad Alblasserdam, nei Paesi Bassi.

L’impianto fotovoltaico avrà una capacità di 7 MWp e coprirà un’area di 33.300 mq, equivalente a cinque campi da calcio: si tratta, ad oggi, del più grande progetto fotovoltaico su tetto per entrambe le società. Il progetto sarà eseguito dalla filiale olandese di BayWa r.e., GroenLeven.

Il resistente e collaudato sistema di montaggio novotegra, sviluppato da BayWa r.e., garantisce un utilizzo ottimale della superficie del tetto. È stato installato un sistema per tetto piano, che consente la migliore distribuzione del carico e un’elevata velocità di installazione grazie alla funzione click-fit. Inoltre, grazie all’innovativa classe di tensione da 1500V, è stato possibile ottimizzare la produzione di energia.

Kerstin Schmidt, Managing Director di BayWa r.e. Power Solutions GmbH, racconta così la natura della partnership: “Goodman e BayWa r.e. condividono una visione complementare quando si tratta di raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità. Siamo orgogliosi di supportare Goodman nella fornitura di impianti fotovoltaici large-scale sul tetto di numerosi siti logistici dislocati in vari paesi europei”.

Lien Standaert, Country Manager Belgio e Paesi Bassi di Goodman: “Il nostro obiettivo è quello di avere 400 MW di impianti fotovoltaici istallati entro il 2025, di cui circa un quarto nell’Europa Continentale.

Questo ci renderà capaci di alimentare le esigenze operative dei nostri clienti solo con energia rinnovabile, aiutandoli a raggiungere i loro target di sostenibilità.

L’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del centro logistico di Alblasserdam è un punto chiave delle diverse caratteristiche sostenibili di questo sviluppo.

L’istallazione produrrà molta più energia rispetto a quella necessaria per i nostri clienti all’interno del centro di distribuzione. Tale eccedenza di energia green verrà immessa all’interno della rete e resa disponibile localmente per il mercato privato.

Viene poi stimato che l’istallazione di impianti fotovoltaici eviterà la produzione di 3.770 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, cioè l’equivalente delle emissioni prodotte da circa 1.900 famiglie ogni anno.

Baywa r.e. è uno dei nostri partner chiave nell’accompagnarci un passo più vicino ai nostri obiettivi di sostenibilità “.

Le multinazionali come Goodman svolgono un ruolo sempre più importante nella transizione energetica. BayWa r.e. supporta le aziende commerciali e industriali di tutto il mondo con soluzioni energetiche olistiche su misura per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e favorirne l’indipendenza energetica. BayWa r.e. e Goodman continuano a lavorare insieme anche per altri progetti.