I nuovi moduli solari ibridi di Sunmaxx PVT raggiungono l’80% di efficienza

293
moduli ibridi
Credit: Summaxx

Secondo delle misurazioni indipendenti effettuate dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE di Friburgo, in Germania, il modulo premium PX-1 di Sunmaxx PVT può raggiungere un’efficienza complessiva dell’80%.

Il modulo fotovoltaico termico (PVT) si basa sulla più recente tecnologia dei moduli PVT ed è composto da 108 mezze celle PERC in formato M10. Le dimensioni del modulo sono 1750 x 1140 mm e la potenza elettrica è di 400 watt, corrispondente ad un rendimento elettrico del 20%.

La misurazione dell’Istituto Fraunhofer ha determinato una potenza termica di 1200 watt, che corrisponde a un’efficienza del collettore termico Eta0 del 60%. Questo valore è stato misurato in condizioni MPP con pieno irraggiamento solare e temperatura ambiente e del modulo di 25 °C, nonché una velocità del vento di 0 m/s. In combinazione con il lato elettrico, ciò si traduce in un’efficienza complessiva dell’80%.

Inoltre, sono stati misurati vari scenari operativi reali presso le stazioni di prova all’aperto e al chiuso del Fraunhofer ISE. È stato dimostrato che il modulo si riscalda fino a una temperatura massima di 30°C sotto pieno irraggiamento. I comuni moduli fotovoltaici possono raggiungere temperature fino a 80°C in tali condizioni, il che porta a perdite significative di efficienza elettrica. Ciò dimostra l’eccellente efficienza dello scambiatore di calore utilizzato da Sunmaxx, che proviene dall’industria automobilistica. Sunmaxx PVT è l’unica azienda al mondo a offrire questa combinazione di tecnologia automobilistica e fotovoltaica.

Con una caduta di pressione di soli 29 mbar, il modulo ha anche prestazioni ben superiori alla media nelle misurazioni idrauliche, il che a sua volta consente bassi costi di installazione e di esercizio.

Il Dr. Wilhelm Stein, CEO di Sunmaxx PVT, è molto soddisfatto dei risultati delle misurazioni: “Questi eccellenti risultati sottolineano le prestazioni della nostra tecnologia unica e il lavoro di sviluppo di successo con i nostri partner. Non ci sono praticamente ostacoli alla crescita del mercato PVT. “

Il modulo può essere utilizzato sia con orientamento orizzontale che verticale ed è solo circa 3,5 kg/m² r più pesante di un modulo fotovoltaico comparabile. In combinazione con le pompe di calore, consente inoltre di ottenere energia e riscaldamento efficienti ed economici utilizzando solo una piccola quantità di spazio. Il modulo è fissato al sistema di montaggio mediante morsetti fotovoltaici standard. I moduli saranno disponibili per l’acquisto in quantità maggiori quando la produzione di massa inizierà alla fine dell’anno. Le prenotazioni e i preordini possono già essere effettuati da Sunmaxx PVT.