Tesvolt presenta nuovi accumulatori a batteria per il commercio

303
nuovi accumulatori
The new generation of storage systems (f.l.): TS HV 80 E, TS HV 50 E und TS HV 30 E (Source: TESVOLT)

Tesvolt presenta la sua nuova generazione di accumulatori a batteria TS HV 30-80 E, che offrono ancora più varianti possibili e per la prima volta vengono forniti con una garanzia di sistema e sulle prestazioni di 10 anni.

I nuovi prodotti sono ottimizzati per le necessità delle imprese commerciali, dal piccolo panificio alla grande impresa manifatturiera, e si contraddistinguono per un livello di sicurezza e una durata di vita superiori alla media. Gli installatori ricevono tutti i servizi in forma digitale, dalla configurazione dell’accumulatore alla messa in funzione e all’assistenza after-sales.

La nuova generazione di accumulatori comprende il TS HV 30 E, il TS HV 50 E e il TS HV 80 E. Gli efficienti accumulatori ad alta tensione sono facilmente scalabili; combinati tra loro raggiungono una capacità totale pari a circa cinque megawattora. Anche in questi accumulatori sono presenti gli innovativi moduli batteria Tesvolt con 22 celle ciascuno della nuova generazione di Samsung SDI. L’elevata densità di energia delle celle della batteria rende gli accumulatori particolarmente convenienti. Una novità è l’inverter per batterie trifase Sunny Tripower Storage X di SMA, che garantisce tempi di risposta e di regolazione ancora più rapidi e un ampio campo di tensione in CC utilizzabile. Altra novità è che i sistemi di accumulo di energia ora possono essere combinati con due diversi sistemi di gestione dell’energia: la variante basic o quella pro. Tesvolt fornisce una garanzia di sistema e sulle prestazioni di 10 anni sui nuovi accumulatori.

Modelli di business a prova di futuro grazie alla funzione multiuso

“Nella nostra nuova generazione di accumulatori a batteria confluisce tutta la nostra competenza, accumulata in quasi dieci anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di accumulo di energia per il commercio e l’industria”, spiega Simon Schandert, CTO e co-fondatore di Tesvolt. I nuovi accumulatori si adattano ancora meglio ai bisogni individuali degli imprenditori: possono essere usati per applicazioni standard come l’ottimizzazione dell’autoconsumo o il livellamento dei picchi di carico, ma anche per eseguire diverse applicazioni in parallelo. “Proprio le funzioni multiuso rese possibili dal nostro sistema di gestione dell’energia offrono un enorme potenziale. I clienti di Tesvolt possono infatti combinare tra loro quasi tutte le applicazioni a seconda delle esigenze, ad esempio l’ottimizzazione dell’autoconsumo in caso di controllo parallelo dei produttori e dei consumatori, oppure il caricamento basato sulla prognosi di veicoli elettrici con zero immissione in rete. Così in futuro sarà possibile realizzare anche applicazioni e modelli di business ancora inesistenti a oggi”, continua Schandert.

Sistema di controllo intelligente delle colonnine di ricarica

Con la variante pro del gestore dell’energia è possibile controllare e prioritizzare fino a 25 punti di ricarica. Ad esempio si può dare la precedenza alla ricarica dei posti auto dei clienti rispetto a quelli dei dipendenti. È anche possibile configurare un punto di ricarica in modo da essere alimentato esclusivamente con energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.

Sicurezza certificata

Come gli altri sistemi Tesvolt, anche i tre nuovi accumulatori saranno certificati dal TÜV Rheinland anche in termini di Sicurezza Funzionale e saranno pertanto tra i sistemi più sicuri sul mercato. Il livello di sicurezza superiore alla media è garantito da un lato dalla forma delle celle della batteria: le celle prismatiche sono infatti considerate le celle agli ioni di litio più sicure. A livello di sistema, il sistema di gestione della batteria di Tesvolt controlla inoltre la tensione di ogni singola cella. L’intero sistema è così soggetto a un costante controllo della plausibilità. In caso di uscita dall’area standardizzata, il sistema passa a uno stato di sicurezza.

Tutto in digitale

Tesvolt offre ai suoi partner di installazione tutti i servizi in forma digitale. L’installatore può infatti preparare il progetto dell’accumulatore online sul portale per i partner Tesvolt, configurarvi l’accumulatore e ordinarlo. Anche la messa in funzione dell’accumulatore avviene in forma interamente digitale: l’installatore deve solo scansionare in loco i componenti tramite codice QR. Nel portale per i partner tutti i passaggi sono spiegati con video “How to”, ma è anche disponibile una consulenza personale tramite hotline.