Appuntamento con AIAS (Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile)

178
evento agrivoltaico
Credit: AIAS

Promuovere lo sviluppo dell’agrivoltaico, sostenendo i progetti che valorizzano il potenziale produttivo di agricoltura e fotovoltaico, anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate…

Questo è l’obiettivo dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS) presieduta da ENEA che, lanciata lo scorso Novembre 2022, riunisce già circa 50 tra istituzioni, associazioni di categoria ed imprese del settore.

Nel ruolo di interlocutore per le istituzioni, rappresentante ufficiale in Italia e all’estero di un settore in forte crescita in grado di fornire un supporto fondamentale alla transizione energetica, AIAS punta alla sostenibilità, intesa come fattore trasversale alle problematiche energetiche che includono, cibo, ambiente, clima, paesaggio, per il miglioramento della biodiversità e delle qualità ecosistemiche dei siti, a supporto delle comunità locali.

AIAS si presenterà a Fieragricola TECH, con uno stand (H1), un workshop (1 febbraio 2023, Sala Verde, ore 11.00-11.45), una nuova immagine visiva ed un nuovo sito web.

Fieragricola TECH si svolgerà nei giorni 1 e 2 febbraio 2023 al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere.

Il programma del workshop “Agrivoltaico, l’esperienza italiana su vitigni e alberi da frutto e prospettive di sviluppo”, è stato pensato per far crescere la fiducia del mondo agricolo nelle applicazioni agrivoltaiche e contribuire al coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo nel processo di implementazione dell’agrivoltaico.
Verranno presentate esperienze di successo di applicazione dell’agrivoltaico su vitigni ed alberi da frutto sul territorio nazionale, ed anche data voce a future prospettive di sviluppo

Scarica il programma