Da BPER Banca 26 milioni per gli investimenti Italgen per lo sviluppo delle rinnovabili

396
italgen fotovoltaico
Logo Italgen

Da BPER Banca un finanziamento di 26 milioni di euro per Italgen: la quota supporterà i nuovi investimenti nello sviluppo delle energie rinnovabili

26 milioni di euro, questa l’entità del finanziato ottenuto da Italgen da BPER Banca per sostenere i futuri investimenti sullo sviluppo delle energie rinnovabili.

L’operazione è stata guidata dalla Direzione Corporate & Investment Banking di BPER Banca, guidata da Marco Mandelli, e consiste in un investimento a medio termine di 26 milioni di euro per Italgen, una società del gruppo Italmobiliare.

BPER Banca ha impegnato nell’operazione il servizio Key Clients Imprese, diretto da Andrea Del Moretto, e il servizio Finanza Strutturata, il cui responsabile è Nicola Porcari; per quanto riguarda invece Italgen, le figure messe in campo sono state il Consigliere Delegato Luca Musicco, che ha beneficiato dell’assistenza della Responsabile Finanza e Tesoreria Antonietta Belletti e del Responsabile Affari Legali, Societari e Fiscali Enrico Felter, con il supporto del Direttore Finanza di Italmobiliare Carlo Alberto Bruno.

Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di BPER Banca ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver affiancato Italgen e il Gruppo Italmobiliare in questa importante iniziativa; BPER Banca, da sempre estremamente attenta alle tematiche ESG, ha fortemente voluto supportare questa operazione che consentirà ad Italgen un significativo ampliamento della propria capacità produttiva in energie rinnovabili”. 

Gli investimenti di Italgen nello sviluppo delle rinnovabili in Italia

Italgen è una società che fa parte del gruppo Italmobiliare, una holding controllata da Efiparind, società della famiglia Pesenti, e quotata in borsa. L’impresa ha più di un secolo di storia e grande attività nel settore dello sviluppo delle energie rinnovabili, elemento che le ha consentito di beneficiare del finanziamento necessario a proseguire i suoi investimenti. La società è infatti titolare di 28 concessioni idroelettriche e di 3 impianti fotovoltaici. La capacità complessiva già installata arriva a 74 MW ed è integrata da ulteriori 45 MW provenienti soprattutto da fotovoltaico ed eolico al momento in fase di sviluppo.

Di recente Italgen ha approvato il proprio piano di crescita e sviluppo nelle rinnovabili, una strategia che richiede investimenti ingenti: per l’Italia serviranno circa 50 milioni di euro.

In quest’ottica, il finanziamento di BPER Banca potrà essere il primo passo per la realizzazione di questo ambizioso percorso, come commentato da Luca Musicco, CEO di Italgen: “L’ambizioso piano di sviluppo che abbiamo varato ci porterà a raddoppiare la capacità installata, diversificando le fonti produttive. Siamo lieti di essere affiancati in questo percorso da BPER Banca che, come noi, crede che l’energia verde sarà l’energia del futuro”.