Spagna, L&G NTR Clean Power Fund acquisisce 115 MWp da BayWa r.e.

46
fotovoltaico spagna
Credit: BayWa r.e.

L’accordo è il coronamento di un altro anno di successi per BayWa r.e. in Spagna e contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici del Paese per il 2030.

BayWa r.e. vende un portafoglio fotovoltaico (PV) composto da tre impianti solari con una capacità totale di 115 MWp a L&G NTR Clean Power Fund gestito da Legal & General Investment Management (LGIM), un asset manager globale, e NTR, leader nel settore delle energie rinnovabili.

Due dei progetti fotovoltaici saranno situati nella regione di Castilla la Mancha. Il terzo progetto consiste in due impianti situati vicino a Granada, nella regione dell’Andalusia.

Benedikt Ortmann, Direttore globale dei progetti solari di BayWa r.e., ha commentato: “Siamo lieti del completamento della vendita di questo portafoglio di progetti di alta qualità al fondo L&G NTR Clean Power. Questi investimenti in infrastrutture per l’energia pulita accelerano lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili e svolgono quindi un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici fondamentali. In Spagna operiamo da oltre dieci anni, in cui siamo riusciti a incrementare costantemente la nostra pipeline di progetti. I nostri parchi solari nel Paese sono stati realizzati senza alcuna sovvenzione già da diversi anni. Non vediamo l’ora di continuare a costruire questa storia di successo in futuro“.

Ciascuno dei progetti ha stipulato contratti di acquisto di energia a lungo termine con la multinazionale di alimenti e bevande Nestlé, con il fornitore globale di soluzioni di imballaggio sostenibili Huhtamaki e con il fornitore spagnolo di energia rinnovabile Holaluz.

BayWa r.e. ha già installato 500 MW di capacità eolica e solare in Spagna, ha firmato 790 MW in PPA e ha un portafoglio progetti di oltre 2 GW, tra cui uno dei più grandi portafogli fotovoltaici del mercato spagnolo.

Juanjo Álvarez, amministratore delegato di BayWa r.e. Projects España S.L.U, ha aggiunto: “Per quanto riguarda le energie rinnovabili, la Spagna ha una posizione piuttosto privilegiata che le consente di contribuire all’approvvigionamento energetico dell’Europa e siamo felici di far parte di questo processo insieme ai nostri partner LGIM e NTR. È importante continuare a spingere per iniziative nel settore che alleggeriscano le normative, il che aiuterà a facilitare la strada per i progetti futuri – e a dare un contributo significativo nella lotta contro il cambiamento climatico“.

La Spagna è il terzo generatore solare dell’Unione Europea con piani ambiziosi di crescita della capacità installata“, ha dichiarato Anthony Doherty, responsabile investimenti di NTR. “Siamo lieti di entrare in questo mercato attraverso il proseguo della solida relazione con BayWa r.e., uno dei principali sviluppatori di energie rinnovabili e fornitori di soluzioni energetiche a livello globale“.

Questa vendita segue altre recenti transazioni di BayWa r.e. di oltre 130 MWp di capacità eolica e solare in Francia, Regno Unito e Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui