Harmony Energy Income Trust porta online il più grande sistema di accumulo in Europa

157
accumulo scala utility uk
Credit: Harmony Energy

Il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d’Europa (per MWh) situato nell’East Yorkshire è operativo.

Sviluppato da Harmony Energy Limited, utilizzando un sistema Tesla Megapack da 2 ore, il progetto Pillswood, vicino a Hull (regione dello Yorkshire), ha la capacità di immagazzinare fino a 196 MWh (megawattora) di elettricità in un singolo ciclo.

Questa è abbastanza energia per alimentare circa 300.000 case nel Regno Unito per due ore. Il progetto fornirà servizi di bilanciamento critici alla rete elettrica britannica, consentendo anche la sostituzione dei combustibili fossili con energia rinnovabile.

Il sito si trova adiacente alla sottostazione Creyke Beck di National Grid, lo stesso punto di connessione proposto per le fasi “A” e “B” del più grande parco eolico offshore del mondo, Dogger Bank, che entrerà in funzione nella prima fase nell’estate del 2023 .

Le batterie consentono a National Grid di massimizzare l’efficienza dei parchi eolici riducendo la quantità di tempo in cui un parco eolico debba essere “ridotto”, a causa di squilibri tra domanda e offerta o vincoli di rete.

La costruzione del progetto Pillswood è stata gestita da Tesla. Il progetto era originariamente previsto per diventare operativo in due fasi nel dicembre 2022 e nel marzo 2023, ma il calendario è stato accelerato per consentire a entrambe le fasi di entrare in funzione questo mese, in tempo per supportare National Grid nei suoi sforzi per fornire energia stabile e sicura alle famiglie del Regno Unito nel difficile periodo invernale.

Il progetto sarà gestito tramite Autobidder, la piattaforma di trading algoritmico di Tesla, che ha dimostrato una solida esperienza negli ultimi due anni nella gestione dei progetti Holes Bay e Contego, due progetti esistenti di accumulo di batterie sviluppati anche da Harmony Energy Limited in collaborazione con FRV.

Peter Kavanagh, Direttore di Harmony Energy, ha dichiarato: “Il completamento e l’energizzazione dello schema Pillswood, il più grande del suo genere in Europa per capacità energetica, è una pietra miliare significativa per Harmony Energy Income Trust, essendo il primo di sei progetti simili che il Trust intende da consegnare nel prossimo anno. È anche un risultato significativo per Harmony Energy Limited: questo progetto è il terzo e il più grande progetto di accumulo di energia della batteria che abbiamo sviluppato e consegnato.”

“Tutte le parti interessate hanno riconosciuto l’importanza di raggiungere l’operatività per questo progetto prima dell’inverno e vorremmo ringraziare Tesla, G2 Energy e Northern Powergrid per i loro sforzi nel consegnare il progetto prima del previsto, nonostante un contesto geopolitico e della catena di fornitura globale molto impegnativo.”

Peter ha aggiunto: “I sistemi di accumulo dell’energia della batteria sono essenziali per sbloccare il pieno potenziale dell’energia rinnovabile nel Regno Unito, e speriamo che questo particolare metta in risalto lo Yorkshire come leader nelle soluzioni di energia verde. Questi progetti non sono supportati da sovvenzioni dei contribuenti e svolgeranno un ruolo importante nel contribuire alla transizione Net Zero, oltre a garantire la futura sicurezza dell’approvvigionamento energetico del Regno Unito e una minore dipendenza dalle importazioni di gas dall’estero”.