Nasce il nuovo Key Energy

37
fila fiera key energy
Fila per ingresso Key Energy - Ecomondo

Dopo 15 anni di presenza a Ecomondo, Key Energy diventa grande e nasce K.EY, il primo evento completamente dedicato alle energie rinnovabili e alla transizione energetica, a partire dal 2023.

Dopo 15 anni insieme, Ecomondo e Key Energy si separano: non si tratta di rottura bensì di investimento. Questa di novembre 2022 sarà infatti l’ultima edizione in cui il focus sulle energie rinnovabili sarà ospitato dalla Fiera di Rimini: a partire da marzo 2023 nascerà K.EY, un appuntamento autonomo che, nelle parole di Arturo Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group, ambisce a diventare “la fiera leader per le energie rinnovabili nell’area mediterranea”.

“Key Energy è maturata così tanto che è pronta a mettersi in piedi da sola – ha spiegato  Peraboni – Dopo 15 edizioni al fianco di Ecomondo, l’evento avrà un proprio spazio e si terrà in primavera con un nuovo format che, in ogni caso, farà leva sulla lunga esperienza maturata nel settore in oltre un decennio di attività. Il nostro obiettivo è dare al nuovo K.EY un respiro sempre più internazionale, trasformandolo nella più importante comunità dedicata alle rinnovabili e alla transizione energetica nell’area del bacino del Mediterraneo, rafforzando così la nostra leadership in Europa”.

Key Energy diventa grande e nasce un evento autonomo

Un’ultima edizione insieme, a Rimini dall’8 all’11 novembre, e poi le strade di Ecomondo e Key Energy si separeranno anche se il collegamento tra le due fiere sarà costante: proprio Ecomondo, con la sua centralità in Europa per quanto riguarda il mondo dell’innovazione tecnologica e industriale, sarà la garanzia di crescita e rafforzamento del know how di Key Energy sui temi dell’economia circolare.
Nel frattempo Italian Exhibition Group coglie le sfide del nostro tempo costruendo una grande fiera in grado di essere all’altezza del Piano di Transizione Ecologica, che prevede per il nostro Paese il 72% di rinnovabili entro il 2030 e il 95-100% entro il 2050.

La nuova K.EY subentrerà a Key Enegy rafforzandone il ruolo in Italia e all’estero

L’evento avrà un nuovo format, del tutto autonomo, e un nuovo posizionamento: il primo appuntamento sarà ancora all’Expo Centre di Rimini dal 22 al 24 marzo 2023, e si prevede un raddoppiamento dell’area espositiva e un aumento del 30% degli espositori presenti, oltre che di raddoppiare i partecipanti.

L’evento sarà una vetrina della tecnologia e delle soluzioni più innovative verso la transizione energetica e un’economia a zero emissioni, ma anche un hub scientifico e tecnico, in grado di catalizzare l’attenzione e il contributo degli stakeholder di tutto il mondo.

K.EY ambisce a essere una piattaforma in grado di fornire opportunità di formazione e scambio sul tema dell’energia: nella prima edizione ci saranno tre giornate dedicate al networking, gestite da un Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal Professor Gianni Silvestrini e composto da Istituzioni, Associazioni del Commercio Industriale, Associazioni, Enti e Fondazioni Tecnico-Scientifiche.

Sono previsti eventi, conferenze, dibattiti e momenti di formazione, sempre sui sei pilastri che hanno contribuito a far crescere Key Energy:

1) SEC . Solar Exhibition and Conference, l’area espositiva per il Fotovoltaico e lo Stoccaggio, che per la prima volta ospiterà anche l’evento formativo e informativo di ITALIA SOLARE;

2) Tecnologie e servizi per la costruzione e la gestione di centrali eoliche;

3) Tecnologie e progetti per la produzione e l’immagazzinamento di idrogeno, per la prima volta nell’ambito di K.EY;

4) Efficienza energetica e stoccaggio nell’industria e nell’edilizia con tecnologie e servizi a disposizione delle imprese per ottimizzare il loro consumo energetico e ridurre la loro impronta di carbonio;

5) Mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessi.

6) Città sostenibile, il progetto speciale dedicato alla trasformazione delle città secondo il modello delle città intelligenti.

Il nuov K.EY ospiterà inoltre l’INNOVATION Start-up village, uno spazio dedicato all’innovazione green in Italia e all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui