Record del fotovoltaico a concentrazione

645
fotovoltaico a concentrazione da record
Credit: ISE Fraunhofer

Creata da Fraunhofer ISE una cella solare multigiunzione in grado di raggiungere un’efficienza del 47,6%.

La tecnologia solare più potente al mondo: l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare ISE ha raggiunto unnuovo record, Il suo nuovo fotovoltaico a concentrazione ha raggiunto un’efficienza di conversione da record: un 47,6 per cento sotto la luce di “665 soli”. L’obiettivo è aumentate ulteriormente le prestazioni per raggiungere una resa del 50%; valore che dà peraltro il nome all’intero progetto.

“Siamo lieti di questo risultato, che è stato raggiunto solo un anno dopo l’apertura del nostro nuovo centro per celle solari ad alta efficienza”, “Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a rendere il fotovoltaico a concentrazione ancora più efficiente e competitivo, perché riteniamo che questa sia la forma più sostenibile di generazione di energia elettrica rinnovabile”, fferma il dott. Frank Dimroth, capo del dipartimento per il fotovoltaico III-V e la tecnologia dei concentratori presso Fraunhofer ISE.

Fotovoltaico a concentrazione: come si è arrivati al record

Il risultato è frutto di un’attenta progettazione che ha unito materiali ad alte prestazioni a nuovi componenti migliorati. In realtà la formula base risale al 2016, quando l’istituto tedesco realizzò, assieme alla francese Soitec, una nuova cella multigiunzione. Il dispositivo sfrutta differenti lunghezze d’onda dello spettro grazie a diversi semiconduttori impilati uno sopra l’altro. Nel dettaglio, gli scienziati hanno “legato” una cella solare tandem superiore in fosfuro di gallio indio (GaInP) e arseniuro di gallio alluminio (AlGaAs) con una inferiore in fosfuro di arseniuro di gallio indio (GaInAsP) e arseniuro di gallio indio (GaInAs).

Il prodotto risultava essere già così particolarmente potente. Ma i ricercatori del Fraunhofer ISE hanno dotato l’architettura di strati di contatto migliorati e un nuovo materiale antiriflesso per ridurre eventuali perdite. E raggiunto in questo modo il nuovo record d’efficienza per il fotovoltaico a concentrazione.