Elevion Group acquisisce il 100% di Belectric Group rafforzando il suo posizionamento nel mercato europeo del fotovoltaico

341
impianto fotovoltaico
Credit: Inewa

Elevion Group, leader europeo nella fornitura di servizi e soluzioni energetiche innovative al servizio della sostenibilità e della neutralità climatica, ha acquisito il 100% di Belectric Italia Srl e di tutte le altre società europee del gruppo Belectric. Con questa acquisizione Elevion Group – già presente in Italia con inewa, la ESCo guidata dal giovane CEO Nikolaus Widmann – rafforza la sua presenza nel nostro Paese, puntando a diventare leader nel mercato del fotovoltaico italiano ed europeo.

L’acquisizione ha interessato il 100% di tutte tutte le società europee della holding Belectric Solar & Battery Group, come Belectric Italia Srl,  Belectric GmbH, Belectric France SARL, Belectric Solar Ltd, nonché Belectric Israel Ltd. L’acquisizione è in linea con la strategia di Elevion Group che prevede di coprire l’intera catena commerciale nel campo delle soluzioni climaneutrali.

“Il Gruppo Elevion è uno dei maggiori gruppi europei nel campo delle soluzioni energetiche sostenibili al servizio della neutralità climatica. Negli ultimi anni, il Gruppo Elevion ha quasi duplicato il suo fatturato oltre ad aver completato migliaia di progetti ogni anno. I nostri clienti sono sempre più interessati a produrre autonomamente elettricità verde; pertanto, abbiamo deciso di fare squadra con un’azienda leader in questo settore. Il mercato fotovoltaico dell’intera Unione Europea continuerà a crescere significativamente e a creare enormi opportunità per realtà affermate come quella di Belectricdichiara il CEO del Gruppo Elevion, Jaroslav Macek.

“Il fotovoltaico è uno dei principali driver che abbiamo per migliorare il mix energetico e favorire la transizione energetica in Europa. Con questa acquisizione ci poniamo all’avanguardia in Europa in termini di capacità di realizzare impianti fotovoltaici, che aiuteranno i nostri partner e clienti a decarbonizzare concretamente i loro processi produttivi con una tecnologia collaudata e all’avanguardia, realizzando così la propria transizione energetica”, così Nikolaus Widmann, Chief Innovation and Sustainability officer di Elevion Group

L’ingresso del Gruppo Elevion all’interno delle unità europee ed israeliane di Belectric porterà una maggiore stabilità per gli oltre 500 dipendenti del gruppo. “Siamo entusiasti di diventare parte integrante di Elevion Group, una realtà in espansione, conosciuta e rispettata per le soluzioni energetiche innovative realizzate in numerose realtà industriali in Europa. Diamo il benvenuto a un partner fondamentale nello sviluppo e nella costruzione di grandi parchi solari a supporto della transizione energetica europea, congiuntamente saremo in grado di entrare in nuovi mercati e raggiungeremo nuovi clienti” dichiara Ingo Alphéus, CEO di Belectric GmbH e dell’unità Belectric Solar & Battery Group acquisite dal Gruppo Elevion.