Lo sviluppatore internazionale di energia solare ib vogt ha stipulato un accordo per la vendita di un progetto solare fotovoltaico da 149 MWp al produttore europeo di energia rinnovabile indipendente ERG. L’impianto fotovoltaico di Garnacha si trova nella provincia di Zamora in Spagna ed è attualmente in fase avanzata di costruzione. Le operazioni commerciali dovrebbero iniziare entro la fine del 2023, dopodiché ib vogt fornirà servizi completi di O&M. La transazione per il 100% di Garnacha Solar SL dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre del 2023 e rappresenta un valore aziendale di 170 milioni di euro.
Il progetto ha siglato un accordo di acquisto di energia (PPA) di 12 anni con una multinazionale leader per il settanta percento dell’elettricità generata. Copre un’area di 224 ettari di terreno su suolo di bassa qualità e sarà composto da oltre 270.000 moduli solari bifacciali di ultima generazione. Per prestazioni ottimali, ib vogt ha selezionato un sistema di tracciamento ad asse singolo con orientamento nord-sud. Con una potenza fino a 280 GWh all’anno, i pannelli produrranno elettricità solare pulita equivalente al consumo medio di 85.000 famiglie, risparmiando una quantità significativa di CO 2 per i 30 anni di vita dell’impianto solare.
“Siamo lieti di consegnare il progetto Garnacha a ERG e di supportarli nei loro sforzi per crescere e fornire più energia verde al mercato elettrico spagnolo”, ha dichiarato Anton Milner, CEO di ib vogt. “L’impianto fotovoltaico di Garnacha non è solo costruito secondo i più alti standard tecnici, ma è anche sviluppato e progettato con grande attenzione all’impatto ambientale e sociale. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questa transazione per il loro eccezionale impegno e supporto. È l’impegno delle persone dietro questo accordo e progetti come questo, che ci consentono di alimentare la transizione energetica”.
Questo risultato è stato raggiunto grazie all’eccezionale supporto di diversi consulenti selezionati. Augusta & Co ha fornito consulenza finanziaria e Pinsent Masons ha fornito consulenza legale.
La Spagna è uno dei più grandi mercati europei di energia rinnovabile e uno dei pochi con ampie opportunità per investimenti fotovoltaici di tutte le dimensioni. In quanto tale, il paese è diventato una delle filiali nazionali in più rapida crescita di ib vogt, passando da un team di quattro persone nel 2019 a quasi 30 nel 2023. Ospita alcuni dei più grandi progetti dello sviluppatore internazionale in termini di capacità, nonché un sostanziale pipeline di sviluppo per progetti fotovoltaici, BESS ed eolici.