Alight e Tekniska verken costruiscono il più grande impianto di accumulo solare della Svezia

547
ACCUMULO SVEZIA
Credit: Alight

Alight e Tekniska verken stanno aggiungendo batterie al parco solare da 12 MW di Linköping, in Svezia. La batteria è di 2 MW/2 MWh, il che rende il sito il più grande impianto di accumulo solare della Svezia.

Il parco solare da 12 MW di Alight a Linköping è uno dei più grandi parchi solari in Svezia ed è stato commissionato nel 2020. Aggiungendo l’accumulo di batterie alla struttura, l’installazione sarà il più grande impianto di accumulo solare della Svezia. La batteria di stoccaggio sarà operativa a dicembre 2022.

Alight possiede e gestisce il parco solare, che ha costruito. Tekniska verken è in parte proprietario del parco solare e della batteria, nonché proprietario della rete e proprietario del terreno. Infranode è il principale finanziatore sia della batteria che del parco solare. Varberg Energi è stata consulente di Alight nel progetto della batteria e Soltech sta installando la soluzione di accumulo in loco.

Poiché le fonti di energia rinnovabile stanno diventando una parte più ampia del mix energetico svedese e l’elettrificazione di tutti i settori sta crescendo rapidamente, diventa sempre più difficile mantenere l’equilibrio nella rete elettrica svedese, soprattutto con la produzione di energia intermittente. I sistemi di accumulo di energia, come le batterie, sono una fonte di flessibilità che può contribuire al bilanciamento della rete e diventare un fattore chiave per la diffusione, su scala GW, di energia rinnovabile nella rete.

La batteria contribuirà al bilanciamento della rete elettrica nazionale attraverso la regolazione della frequenza, i servizi ausiliari e l’ottimizzazione della produzione di energia solare, quando necessario da parte dei proprietari e dei gestori della rete. L’accumulo di batterie può fornire energia quando il sistema di energia solare non sta producendo, ad esempio di notte, o durante interruzioni o interruzioni di corrente.

“Siamo molto orgogliosi di realizzare il più grande impianto di accumulo solare in Svezia per mostrare come l’energia solare e l’accumulo senza sussidi stia aprendo grandi opportunità. Aggiungendo soluzioni di accumulo ai nostri parchi solari, rivoluzioniamo il modo in cui produciamo elettricità rinnovabile, rendendolo una forza di prevedibilità e stabilità della rete. Man mano che l’accumulo di energia solare diventa sempre più uno standard, tutti vincono”, afferma Harald Överholm, CEO di Alight.

“La visione di Tekniska Verken è quella di costruire la regione più efficiente del mondo sotto il profilo delle risorse. Ciò richiede soluzioni tecnologiche innovative per sostituire i combustibili fossili. È quindi gratificante poter fare un altro passo nella giusta direzione, collaborando con Alight per portare nuova innovazione sotto forma di accumulo di energia in un parco solare su larga scala. L’obiettivo è contribuire alla regolamentazione tanto necessaria nei mercati delle frequenze e del bilanciamento di Svenska Kraftnät al fine di stabilizzare ulteriormente il sistema elettrico di oggi, mentre riteniamo che possa essere un buon affare per noi”, afferma Fredrik Remneblad, Business Unit Manager di Tekniska verken per il solare , Eolico e Idroelettrico.

“Il Solar-plus-storage può compensare gli squilibri nel sistema elettrico e offrire una soluzione rapida e scalabile per evitare costosi e lenti miglioramenti alla rete. Il rafforzamento della rete elettrica è importante ma richiede molto tempo, mentre il solare e le batterie stanno crescendo rapidamente e possono quindi essere una parte importante e complementare della soluzione”, afferma Anna Werner, CEO di Svensk Solenergi (associazione solare svedese).