RP Global acquisisce 270 MW(p) di agrivoltaico da Giraffe Clean Energy

578
rp global

RP Global, uno sviluppatore di progetti su larga scala con oltre 35 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, ha acquistato ~270 megawatt (MW) di progetti Agri-FV (agrivoltaico) in Italia da Giraffe Clean Energy.

Secondo i termini dell’accordo, RP Global ha acquistato 5 SPV proprietari dei diritti di cinque progetti di prima e media fase, situati in Sardegna. I progetti dovrebbero ottenere la piena autorizzazione entro il primo trimestre del 2024 e generalmente godono di condizioni di irraggiamento favorevoli e connessione accessibile alla rete. Questi progetti non solo produrranno energia pulita migliorando al contempo la produzione alimentare sostenibile, ma contribuiranno agli obiettivi dell’Italia di ridurre le emissioni di carbonio del 60% entro il 2030. Una volta completati, i progetti Agri-FV genereranno elettricità rinnovabile sufficiente per alimentare l’equivalente di oltre 120.000 famiglie, con un risparmio di circa 169.000 tonnellate di CO2e all’anno.

Con oltre 1,5 GW(p) di capacità solare fotovoltaica ed eolica in fase di sviluppo in Italia e > 10 GW(p) in totale, RP Global ha un importante portafoglio di sviluppo solare fotovoltaico in Europa.

RP Global è stata assistita in questa operazione da Giulio Giuggioli, Head of Agnoli & Giuggioli, mentre Giraffe Clean Energy è stata assistita da Filippo Manaresi, Head of Energy di Deloitte Legal.

Giuseppe Truglio, Country Manager di RP Global ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un passo avanti molto importante per la crescita di RP Global in Italia. Il nostro obiettivo è raggiungere 2,5 GW(p) di progetti pronti per la costruzione entro la fine del 2026 e ci impegniamo pienamente a diversificare la nostra pipeline in termini di regioni e dimensioni dei progetti. Crediamo fermamente anche nell’agro-fotovoltaico che consente di preservare e proteggere la biodiversità mentre si produce energia pulita a costo zero».

Nicola Di Agostino, Managing Partner e co-fondatore di Giraffe Clean Energy ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di contribuire alla transizione del Paese verso un domani più verde cercando di affrontare l’attuale crisi energetica e climatica. Siamo inoltre lieti di collaborare in tale missione con un partner mondiale come RP Global”. Mauro Astolfi, Managing Partner e co-fondatore di Giraffe Clean Energy, aggiunge che: “La nostra pipeline è in crescita e puntiamo a una pipeline diversificata in diverse regioni e progetti di dimensioni diverse. Stiamo facendo del nostro meglio per contribuire alla lotta contro l’attuale crisi energetica”.