Efficienza del 26,2% per la cella solare perovskite/CIGS a 4 giunzioni.

494
perovskite tandem record
Credit: ACS Pubblications

Scienziati giapponesi affermano di aver creato una cella solare in perovskite semitrasparente (in tandem con il GICS) con prestazioni elevate.

Gli scienziati dell’Università di Tokyo hanno raggiunto un’efficienza di conversione di potenza del 26,2% per una cella solare tandem a quattro giunzioni, basata su perovskite e CIGS (rame, indio, gallio e selenio).

Il team di ricerca ha affermato che i risultati rappresentano un record mondiale per i dispositivi fotovoltaici tandem ed hanno attribuito i miglioramenti alle prestazioni della cella superiore in perovskite.

Per raggiungere questo risultato hanno costruito un dispositivo in perovskite da 1 centimetro quadrato utilizzando un conduttivo trasparente a base di ossido di indio-stagno (ITO), che è stato depositato tramite sputtering e senza ossidi di molibdeno evaporati termicamente (MoOx).

Eliminando l’uso dello strato tampone MoOx, sono stati in grado di sviluppare celle PVK semitrasparenti con maggiore durata e trasmittanza.

La cella ha raggiunto un’efficienza massima del 19,5% e un’efficienza certificata del 19,3%.

La cella tandem a quattro giunzioni, che potrebbe essere utilizzata per applicazioni su tetto e BIPV (building integrated photovoltaics), è stata costruita con una cella CIGS inferiore che gli scienziati avevano precedentemente sviluppato, con un’efficienza complessiva iniziale del 26,2%.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati in ACS Publications.

“Sviluppando questo lavoro e continuando la ricerca sull’ulteriore miglioramento dell’efficienza di conversione, è possibile realizzare celle solari flessibili e leggere che superano il 30%”, hanno affermato.

A giugno, i ricercatori dell’Università di Wuhan in Cina avevano rivelato di aver sviluppato una cella solare tandem a quattro giunzioni basata su perovskite e CIGS, con un’efficienza di conversione del 25,5%.