fbpx
martedì, Aprile 16, 2024
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cooperative di Comunità Energetiche: a Biella un convegno di Ener.bit con uno sguardo al sociale

26 Giugno 2023

enerbit

“Le Cooperative di Comunità Energetica” è il titolo del convegno Ener.bit che, in collaborazione con Legacoop Piemonte, introduce, oltre alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), un nuovo sistema di comunità legato anche al sociale: Le Cooperative di CER, che grazie alle norme di costituzione giuridica, consentirà a tutti di beneficiare degli sviluppi, anche da un punto di vista economico.

La formula cooperativa agevolerà maggiormente le realtà in povertà energetica, incentivandone sviluppo e iniziative, a favore dell’indipendenza: sia per contrastare il caro bollette, che per la produzione di energia pulita e locale.

“Questo sistema rappresenta uno dei metodi più trasparenti, anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche, che rappresenteranno un punto di fondamentale importanza e su cui punteremo maggiormente. – afferma il Presidente di Ener.bit, Paolo Maggia – Chi vorrà potrà goderne direttamente, diventando socio SCARL (Società Cooperativa A Responsabilità Limitata) e beneficiando di condizioni più vantaggiose di quelle offerte dal mercato.”

“L’aumento dei costi dell’energia, a cui si è andati incontro negli ultimi tempi, ha reso ben evidente la necessità di trovare soluzioni energetiche sostenibili, in accordo con le esigenze dei consumatori e del mondo produttivo. – esordisce il Presidente di Legacoop Piemonte, Dimitri Buzio – In tal senso, le CER rappresentano un utile strumento di transizione ecologica, di produzione e consumo, che andrà a beneficio di cittadini e aziende. Le Comunità Energetiche rappresentano la forma societaria idonea per garantire, in modo efficace, il valore aggiunto della partecipazione democratica, al nuovo modello energetico.

L’incontro, aperto a tutti e gratuito, si terrà lunedì 26 giugno alle ore 17:00, presso la Sala Consigliare della Provincia di Biella, in Via Quintino Sella 12 e tratterà degli aspetti, degli sviluppi e delle opportunità del nuovo sistema.

Il programma:

Saluti Istituzionali
Emanuele Ramella Pralungo, Presidente Provincia di Biella;
Paolo Maggia, Presidente Ener.bit;
Gabriele De Gasperin, Referente Legacoop Alto Piemonte;

Gli aspetti normativi e tecnici delle CER
Elisa Guiot, Dirigente del Settore Sviluppo energetico sostenibile, Direzione Ambiente, Energia e Territorio Regione Piemonte;
Andrea Lanzini, Professore Associato Dipartimento Energia Politecnico di Torino;
Alberto Prospero, Direttore Ener.bit.

Governance e sviluppi delle CER
Sergio Olivero, Energy Center del Politecnico di Torino;
Paola Bellotti, Direttrice Area Sostenibilità e Sviluppo Coopfond;
Roberto Lucchi, Business Development Manager Nova Aeg.

Modera: Alessandro Regge, Area Istituzionale Legacoop Piemonte

Al termine sarà servito un aperitivo.

Per confermare la partecipazione, iscrivetevi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/660386242027

Dettagli

Data:
26 Giugno 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Biella
Biella, Italia