Home Fotovoltaico La “Green Hydrogen Strategy” europea inizia dal fotovoltaico a Maiorca

La “Green Hydrogen Strategy” europea inizia dal fotovoltaico a Maiorca

0
La “Green Hydrogen Strategy” europea inizia dal fotovoltaico a Maiorca

Nell’ambito del progetto “Power to Green Hydrogen Mallorca”: Colway Energía realizza l’impianto fotovoltaico di Lloseta (8.497MWp) per ACCIONA Energy a Maiorca.

Il nuovo impianto è il primo grande progetto della Green Hydrogen Strategy dell’Unione Europea in uno stato dell’Europa meridionale. L’installazione è avvenuta in sei mesi e l’energia generata sarà utilizzata per fornire il primo impianto di idrogeno verde del Paese.

Sin dalla sua nascita nel 2006, Colway Energía ha partecipato alla costruzione di oltre 1 GW di progetti fotovoltaici

Colway Energía, società spagnola con una vasta esperienza nell’esecuzione di progetti fotovoltaici nazionali e internazionali (oltre 1GW di impianti), e specializzata nell’ingegneria, esecuzione e gestione di impianti fotovoltaici, ha realizzato, l’impianto fotovoltaico da 8.497 MWp a Lloseta, Maiorca, installato potere, che è stato inaugurato questa settimana. Il progetto è stato lanciato dal consorzio Power to Green Hydrogen Mallorca, guidato da ACCIONA Energy ed Enagás, con la partecipazione di IDAE e Cemex, nell’ambito del programma che vuole incoraggiare l’industria spagnola dell’idrogeno verde.

Per la realizzazione di questo impianto fotovoltaico, ACCIONA Energy si è avvalsa della collaborazione di Colway Energy, che si è occupata della progettazione e dell’esecuzione dei lavori dell’impianto fotovoltaico situato nel comune di Lloseta-Mallorca, che conta 15.736 moduli installati su struttura fissa, 44 inverter, più di 100 chilometri di cavi posati; 50.000 mc di terrapieni e 3 centri di trasformazione.

Durante la fase della costruzione, Colway Energy ha incaricato un team di 12 ingegneri per esecuzione, qualità, monitoraggio del progetto e controllo dell’avvio. Come stabilito nel protocollo di buone pratiche nella realizzazione degli impianti rinnovabili di ACCIONA Energy, per garantire la sicurezza e il minimo impatto ambientale, è stato chiesto ai lavoratori locali di frequentare i corsi in materia di prevenzione, salute e sicurezza. Sono stati inoltre tenuti corsi di formazione sul funzionamento degli Impianti Fotovoltaici e sul loro sviluppo esecutivo.

Oltre alla costruzione ed esecuzione dei sistemi di generazione, l’azienda si è occupata anche dell’implementazione della rete di comunicazione ad alta capacità e del sistema TVCC dell’impianto, un esempio delle capacità di sviluppo software che consentono soluzioni di sicurezza (TVCC, Sicurezza perimetrale e Controllo Accessi) negli Impianti Fotovoltaici.

Miguel Colomer, Direttore Generale di Colway Energy, ha sottolineato l’importanza di aver avuto la fiducia di ACCIONA Energy per l’avvio di un progetto di questa portata, che porta la Green Hydrogen Strategy dell’Unione Europea in uno stato del sud dell’Europa .

Il progetto dell’impianto di Lloseta genererà 300 tonnellate di idrogeno verde all’anno, prodotto al cento per cento da impianti fotovoltaici a La Lloseta e Petra. Si stima che, una volta in funzione, l’impianto ridurrà fino a 21.000 tonnellate all’anno di emissioni di anidride carbonica (CO2).

Exit mobile version