BayWa r.e. entra nel mercato baltico e acquisisce il fornitore fotovoltaico ProElektro in Lettonia

200
bayware baltico
Credit: BayWa r.e.

BayWa r.e. ha annunciato l’acquisizione del fornitore fotovoltaico con sede a Riga, ProElektro, per dare il via alla sua strategia di crescita nella distribuzione di pannelli solari in tutti i paesi baltici e per espandere la presenza nell’Europa orientale.

Seguirà l’apertura di ulteriori uffici di vendita per la distribuzione solare nei paesi limitrofi di Estonia e Lituania, consolidando ulteriormente la presenza della società nella regione. Il team di dipendenti altamente qualificati di ProElektro continuerà il proprio lavoro per BayWa r.e., con il magazzino e gli uffici che fungeranno da hub per futuri progetti di espansione.

Fondata nel 2011, ProElektro è un rivenditore di moduli fotovoltaici, inverter e altri componenti elettrici. L’azienda fornisce principalmente agli installatori di tetti e ai clienti C&I in Lettonia, Estonia e Lituania con più di un decennio di esperienza nella distribuzione elettrica e consolidati rapporti con i fornitori. Girts Pekal, managing director di ProElektro, rimarrà nella sua posizione e sarà responsabile della BayWa r.e. Attività di distribuzione solare nei Paesi baltici.

Girts Pekal ha dichiarato: “Siamo entusiasti di far parte dell’espansione di BayWa r.e. nei Paesi Baltici e di sfruttare la loro esperienza internazionale. I nostri clienti trarranno vantaggio da un portafoglio di prodotti ampliato con un’ampia gamma di componenti di qualità, nonché da una migliore disponibilità e logistica dei prodotti. Attribuiamo particolare importanza all’elevata qualità del servizio e alla soddisfazione dei nostri clienti, che è perfettamente in linea con i valori di BayWa r.e. Questa collaborazione avrà un notevole impatto positivo sul panorama del mercato fotovoltaico della regione baltica e ne accelererà significativamente la crescita”.

BayWa r.e. continuerà a servire i clienti di ProElektro con gli stessi esperti presenti sul territorio.

Alexander Schütt, Regional Director di BayWa r.e. Solar Trade ha commentato: “L’acquisizione di un’azienda competente come ProElektro rafforza il ruolo di leader di BayWa r.e. nel mercato europeo della distribuzione solare e rafforza la nostra presenza nell’Europa orientale. Consideriamo i paesi baltici come una regione con un enorme potenziale: il mercato fotovoltaico in Lettonia, ad esempio, dovrebbe crescere di oltre il 30% all’anno. Oltre a sostenere i paesi nel raggiungimento dei loro obiettivi climatici, miriamo anche a creare più posti di lavoro in questo settore in crescita”.

La firma della transazione è avvenuta nel dicembre 2022, il closing nel gennaio 2023. Oltre agli uffici esistenti in Polonia, Bulgaria e Repubblica Ceca, BayWa r.e. sta progettando di aprire strutture all’ingrosso in Ungheria, Romania e Slovacchia, promuovendo ulteriormente la transizione energetica in tutta Europa.