Dal PNRR più di 450 milioni all’agrivoltaico

247
agrivoltaico pnrr
Credit: Pixabay

Il progetto “Parco Agrisolare” vedrà un intervento di più di 450 milioni di euro dal PNRR per finanziare l’agrivoltaico in Italia

Il bando per il progetto “Parco Agrisolare” è stato lanciato lo scorso agosto e ha avuto un successo inaspettato che porterà un finanziamento di più di 451 milioni di euro dal PNRR l’agrivoltaico in Italia. Il riscontro è stato tale che il Ministero dell’Agricoltura è riuscito a superare due dei quattro obiettivi auspicati.

Il primi tre erano dedicati a finanziare progetti che richiedessero una quota di risorse di cui almeno il 30% fosse impiegato nel 2022, il 50% nel 2023 e il 100% nel 2024: le risorse in questione sono quantificabili in totale il 1.500 milioni di euro. L’ultimo obiettivo era invece l’installazione di almeno 375MW di impianti di fotovoltaico, ma a una serie di condizioni. Tra queste, l’essere situati esclusivamente su edifici industriali dei comparti agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Più di 450 milioni di euro per l’agrivoltaico

Il soggetto attuatore del progetto di diffusione dell’agrivoltaico sarà il GSE, individuato dal Ministero per coordinare questa parte di interventi supportati dal PNRR con una sovvenzione complessiva di  451.300.836,59 euro, ben al di sopra degli obiettivi minimi e che garantiranno la produzione di una capacità elettrica complessiva di 565 MW.

La lista dei soggetti che hanno avuto il benestare per beneficiare dell’investimento è stata resa nota sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e successivamente su quello del Gestore dei Servizi Energetici, che fornirà alle imprese assegnatarie una comunicazione individuale con tutti i dettagli e le specifiche utili ad attivare le procedure per ricevere il contributo richiesto.

Dopo la prima fase istruttoria, il Gestore intraprenderà l’esame delle ulteriori domande sopraggiunte, per poi fornire al Ministero un successivo elenco di vincitori.

L’elenco dei beneficiari del Progetto parco Agrisolare può essere consultato sul sito del GSE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui