CellCube e G&W Electric uniscono le forze per portare le microgrid a un livello superiore

429
accumulo cellcube
Credit: Cellcube

Enerox GmbH e G&W Electric hanno firmato una partnership strategica per competere nel mercato delle microgrid, che è in rapida espansione in Nord America

Enerox GmbH, meglio conosciuta come “CellCube”, e G&W Electric, un fornitore di soluzioni per reti elettriche con sede negli Stati Uniti, hanno firmato un accordo di partnership per offrire una nuova soluzione integrata di microgrid al mercato statunitense. G&W Electric aggiunge la Vanadium Redox Flow Battery (VRFB) di CellCube come tecnologia chiave al proprio portafoglio di soluzioni di microgrid e diventa un “rivenditore a valore aggiunto” per i sistemi di accumulo di energia di CellCube.

La partnership è stata avviata attraverso la costruzione da parte di G&W Electric della propria microgrid all’avanguardia presso Bolingbrook, Illinois, Stati Uniti, con solare accoppiato all’ultima tecnologia di batterie CellCube. Il VRFB Release 4 di CellCube fornirà energia più affidabile e resiliente durante i picchi di domanda stagionali, limitando i problemi di qualità dell’alimentazione e potenziali interruzioni.

“Dopo aver recentemente costituito una consociata al 100% a Denver, in Colorado, si sta realizzando il prossimo progetto preminente di CellCube in Nord America”, afferma Alexander Schoenfeldt, CEO di CellCube Austria e USA. “Siamo estremamente lieti di collaborare con G&W Electric dopo averli conosciuti […] Non c’è modo migliore per avviare una partnership e andare sul mercato che attraverso un progetto reale su larga scala”.

La microgrid di G&W Electric coprirà molteplici casi d’uso, tra cui la capacità di isolare, ridurre il carico di picco per il risparmio energetico e l’alimentazione di backup a ciclo secondario per la protezione delle risorse critiche. Integrerà il solare sul tetto, supporterà il funzionamento continuo della struttura e parteciperà attivamente al programma di risposta alla domanda di ComEd, isolandosi dalla rete per aiutare a ridurre la domanda di carico di punta. La microrete di G&W Electric eliminerà la sua dipendenza dall’energia durante i periodi in cui i prezzi sono elevati e fornirà un’alimentazione più affidabile e resiliente durante i picchi di domanda stagionali e le interruzioni di corrente. Il CellCube VRFB da 2MW-8MWh funzionerà fino al 150% della sua potenza nominale. Il sistema è stato progettato per fornire fino a 3 MW per quasi due ore e il 100% del carico per un massimo di quattro ore.

“Vediamo che il mercato delle microgrid sta entrando in una nuova fase in cui le applicazioni energetiche che consentono di immagazzinare elettricità da fonti rinnovabili per periodi di tempo più lunghi stanno acquistando maggiore importanza”, sottolinea John Mueller, presidente e proprietario di G&W Electric. “La tecnologia delle batterie a lunga durata di CellCube offre un enorme valore per G&W Electric, con il costo totale del ciclo di vita più basso di qualsiasi tecnologia sul mercato. Per noi è un passo ovvio collaborare con il leader di mercato dell’accumulo di energia a lunga durata”.