Si rafforza la partnership tra Renergetica e Edison Renewables

344
fotovoltaico

Siglato nuovo accordo per un term sheet pluriennale per lo sviluppo fino a 500 MWp di impianti fotovoltaici sul territorio nazionale.

Renergetica S.p.A., società operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, rende noto di aver sottoscritto con la società Edison Renewables S.p.A. (Edison Renewables), operatore leader in Italia nella produzione rinnovabile, un term sheet per un nuovo accordo della durata di cinque anni finalizzato allo sviluppo, da parte della stessa Renergetica, di progetti di impianti fotovoltaici, per un massimo di 500 MWp, sul territorio italiano. L’intesa, raggiunta e formalizzata tra le parti, ha lo scopo di superare l’accordo quadro sottoscritto il 06 aprile 2020, ampliando notevolmente i MWp dei progetti destinabili ad Edison e prolungandone di fatto la durata complessiva.

Nell’ambito di tale collaborazione e in esecuzione all’accordo siglato lo scorso 6 aprile 2020, Renergetica comunica anche di avere venduto alla stessa Edison Renewables una sua società veicolo, titolare dell’autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, in provincia di Alessandria, della potenza di 6,21 MWp.

Tale operazione porta quindi a 4 il numero degli impianti autorizzati già ceduti da Renergetica a Edison che ne curerà la realizzazione e il futuro impiego.
Iniziative come queste, che vedono operare in partnership Renergetica S.p.A. e Edison Renewables S.p.A, si inseriscono perfettamente nelle ambiziose politiche di sviluppo di energie rinnovabili come dichiarato dal PNRR.

“L’intesa raggiunta – ha commentato Stefano Giusto, amministratore delegato di Renergetica S.p.A. – non rappresenta solo la naturale prosecuzione della consolidata partnership ormai pluriennale con Edison ma, considerata la nuova durata quinquennale e la portata dei MWp che potranno rientrare nell’accordo, riconferma Renergetica come leader a livello nazionale nell’ambito del development di impianti a fonte rinnovabile e dimostra la sua significativa crescita nel mercato italiano. Siamo entusiasti di proseguire insieme a un partner qualificato come Edison verso la transizione energetica del Paese”.

L’operazione odierna conferma l’interesse di Edison a proseguire il proprio piano di crescita nel settore fotovoltaico, così come commentato da Marco Stangalino, Vicepresidente Esecutivo Power Asset di Edison Spa: “Edison ha un piano ambizioso di crescita nelle rinnovabili, con una solida pipeline di sviluppo che prevede la realizzazione nei prossimi 3 anni di 1.500 MW eolici e fotovoltaici, al fine di raggiungere 5 GW installati al 2030 come capacità green complessiva. Operazioni come questa rappresentano un passo fondamentale nella realizzazione del piano strategico della società”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui